Essere un luogo sempre più accogliente e inclusivo, garantire pari opportunità e valorizzare l’unicità delle persone grazie ad azioni specifiche che decostruiscano gli stereotipi e combattano ogni forma di ingiusta discriminazione, con grande attenzione al benessere fisico e psicologico di tutta la comunità politecnica
Piano strategico di Ateneo
Le nostre azioni per la parità e e l'inclusione
1.
Parità di genere
Valorizziamo l’unicità di ogni persona e incoraggiamo misure a favore della parità di genere, garantendo un ambiente accogliente, accompagnando la comunità politecnica nel proprio percorso accademico e professionale e avvicinando le ragazze agli studi STEM.
2.
Multiculturalità
Valorizziamo l’unicità di ogni persona e promuoviamo iniziative e azioni a sostegno dell’integrazione multiculturale.
3.
Disabilità e DSA
Garantiamo agli studenti e alle studentesse con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) il diritto allo studio e alla formazione della propria professionalità, per permettere loro di vivere al meglio l’esperienza accademica.
4.
Supporto alla genitorialità
Promuoviamo l'equilibrio tra responsabilità familiari e professionali mediante azioni volte a favorire la conciliazione e l’equilibrio dei tempi di vita, di lavoro e di studio.
5.
LGBTQI+
Promuoviamo l’inclusione nella vita universitaria delle persone LGBTQI+ attraverso politiche e iniziative di supporto, formazione e counseling.
6.
Tutela dalle discriminazioni
Preveniamo e contrastiamo ogni tipo di discriminazione, sia diretta che indiretta.