II Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) opera in staff al datore di lavoro e assolve alle funzioni di cui all'art. 33 del D.Lgs. 81/2008 (e successive modifiche). II Servizio persegue il conseguimento delle migliori condizioni di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, in collaborazione con le varie figure deputate alla gestione della sicurezza.
Il SPP attua programmi tesi a individuare e ridurre al minimo i rischi legati all'esecuzione delle attività lavorative e promuove la formazione, l'informazione e l'aggiornamento dei lavoratori in materia di sicurezza allo scopo di accrescere la cultura e la consapevolezza nelle scelte organizzative e tecniche nella gestione operativa delle attività.
II SPP promuove iniziative rivolte agli esterni per diffondere la cultura sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso eventi, corsi di formazione, collaborazioni.
II Regolamento di Ateneo per la sicurezza e salute dei lavoratori costituisce lo strumento che, interpretando efficacemente le figure principali previste dalla norma e traducendole con le equivalenti della realtà universitaria, delimita ambiti di azione e conseguenti responsabilità.
Gli altri documenti relativi al Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) sono disponibili qui.