Skip to main content
Sviluppo sostenibile

Ricerca sostenibile

Estendere l’impegno della ricerca scientifica su tematiche chiave della sostenibilità, confermando e rinforzando il posizionamento come leader di innovazione tecnologica, sociale e ambientale, rendendo al contempo la prospettiva della sostenibilità pervasiva in tutte le aree di ricerca.

Sviluppo sostenibile nei temi della ricerca

Il Politecnico di Milano ritiene che l’approccio allo sviluppo sostenibile debba essere il più possibile pervasivo, in questo favorito da una impostazione interdisciplinare nell’affrontare le sfide del progresso scientifico e dello sviluppo tecnologico. Fondamentali fattori abilitanti sono la formazione e la sensibilizzazione dei ricercatori, gli strumenti di incentivo alla generazione di sinergie tra ricercatori di ogni disciplina e la disponibilità di grandi laboratori di ateneo e living lab dislocati sul territorio.

  • SDG 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
  • SDG 11: Città e comunità sostenibili
  • 4

    obiettivi

Ricerca etica e responsabile  

Il Politecnico di Milano vuole rinforzare le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’etica della scienza e della tecnologia e quelle legate alle implicazioni più generali del progresso scientifico, dello sviluppo tecnologico, della progettualità innovativa. Vuole inoltre proseguire nello sviluppo di un approccio open science e open access, etico e responsabile alla ricerca scientifica, identificando idonei strumenti di comunicazione per valorizzare l’impatto della ricerca.

  • SDG 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
  • SDG 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
  • 4

    obiettivi