Unitech è un programma di Mobilità Internazionale destinato a studenti di ingegneria interessati ad approfondire le loro conoscenze tecnico-scientifiche e a sviluppare competenze manageriali in un contesto internazionale, integrando un periodo di studi all'estero con uno stage in un'azienda multinazionale.
Il programma è coordinato dalla Unitech International Society, che comprende diverse università tecniche e aziende.
Vuoi saperne di più sul programma? Guarda la registrazione dell' evento UNITECH che si è tenuto il 4 dicembre 2025.
Domande di ammissione
Chi può candidarsi?
Gli studenti di Ingegneria iscritti:
al terzo anno di un corso di Laurea Triennale (BSc) delle Scuole di Ingegneria o dei corsi di ingegneria della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni
ad un corso di Laurea Magistrale (MSc) delle Scuole di Ingegneria o della Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni (corsi di ingegneria)
con una media ponderata totale minima di 25/30, calcolata sull'intero percorso universitario, conseguita entro il 31 dicembre 2025;
che non partecipano ad altri programmi, come Alta Scuola Politecnica, IDEA League Challenge Programme.
Quando?
Al programma è dedicata una specifica sezione del Bando per la mobilità internazionale del Politecnico. Il Bando e le relative scadenze sono consultabili a questa pagina.
Come candidarsi?
È necessario presentare 2 candidature separate:
una prima candidatura online tramite “Mobilità Internazionale per Studio”, disponibile nei Servizi Online, (indicando il progetto UNITECH come prima preferenza)
una seconda candidatura online tramite la piattaforma UNITECH>UNITECH International | eNROL - College Management System
Nella candidatura online UNITECH dovrai caricare:
Risposte a domande di genere motivazionale aperte(essay) in inglese;
Un piano di studio per ciascuna delle tre università di destinazione (3 piani di studio separati), rispettando le linee guida di ciascuna università (controllare nell'handbook quali dipartimenti/facoltà sono disponibili per gli studenti UNITECH, numero minimo di corsi per dipartimento/facoltà etc.);
Transcript of records in inglese (PDF), puoi scaricare l’autocertificazione dai servizi online;
CV in inglese, comprensivo del certificato di competenza in lingua inglese (PDF) (controlla sotto in "Competenze linguistiche").
Competenze linguistiche
Per partecipare al programma serve un'ottima conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato), che viene attestata tramite uno dei seguenti certificati linguistici, che non devono essere stati emessi prima di maggio 2024.
| Qualifica | Voto minimo richiesto |
|---|---|
| Cambridge English: Proficiency (CPE) | C/200 |
| Cambridge English: Advanced (CAE) | C/180 |
| IELTS Academic Test | Punteggio complessivo 6.5, senza meno di 6.0 in ciascun test |
| TOEFL IBT | Punteggio complessivo 92, senza meno di 22 in ciascun test |
Oltre all'inglese, le università ospitanti potrebbero richiedere agli studenti la conoscenza della lingua locale. Il livello di conoscenza della lingua locale può variare da università a università.
Anche per lo stage, l'azienda potrebbe richiedere la conoscenza della lingua locale.
Processo di selezione e ammissione al programma
1. Pre-selezione
I candidati verranno valutati sulla base della documentazione fornita nella candidatura UNITECH, tenendo in considerazione i risultati accademici, le motivazioni, il CV e le competenze linguistiche. Saranno ammessi 18 candidati all'Assessment Centre UNITECH.
2. Assessment Centre
Gli studenti che supereranno la fase di pre-selezione saranno ammessi all'Assessment Centre, organizzato da UNITECH in collaborazione con le aziende partner. La valutazione riguarderà le competenze trasversali degli studenti e consisterà in una discussione di gruppo, una presentazione e un colloquio individuale. Tutte le attività dell'Assessment Centre si svolgeranno in inglese. Al termine di ciascuna attività, ogni candidato sarà valutato individualmente in base ai risultati ottenuti.
L'Assessment Centre si svolgerà a febbraio e sarà condotto online. Si tratterà della fase cruciale della selezione per il progetto UNITECH e la partecipazione è obbligatoria. Solo gli studenti che supereranno l'Assessment Centre potranno partecipare al programma UNITECH.
I risultati dell'Assessment Centre verranno comunicati agli studenti il giorno dell'Assessment Centre, durante la sessione di feedback individuale.
Un massimo di 10 candidati sarà ammesso al progetto.
3. Conferma
Dopo l’ammissione al progetto UNITECH gli studenti selezionati dovranno confermare la loro assegnazione nei Servizi Online > Mobilità Internazionale per Studio, entro la scadenza del bando di mobilità internazionale.
Assegnazione dell'istituzione ospitante per lo scambio
L'istituzione ospitante sarà assegnata da UNITECH International e comunicata via e-mail entro la fine di aprile 2026. Le istituzioni ospitanti si riservano il diritto di chiedere ai selezionati ulteriori documenti.
Il numero di posti disponibili e i criteri di ammissione di ciascuna destinazione possono variare. Una valutazione positiva all’Assessment Centre non garantisce allo studente l’assegnazione di una delle destinazioni indicate nelle preferenze.
Il programma in dettaglio
La durata complessiva di UNITECH è di circa un anno accademico e comprende un periodo di studio in una università partner e uno stage in un'azienda UNITECH, oltre a tre workshop chiamati joint modules.
Timeline
1. Startup Week
riflessione sul lavoro in team diversificati
realizzazione di obiettivi
gestione delle interazioni
Gli studenti della stessa coorte si incontreranno in un ambiente dinamico e parteciperanno ad attività e discussioni che favoriranno la consapevolezza personale e miglioreranno le loro competenze professionali. Saranno in stretto contatto con il network di UNITECH, in occasioni formali, come presentazioni su temi chiave, e informali come discussioni in gruppi su argomenti innovativi.
2. Mobilità nella sede partner (che può avvenire nel primo o secondo semestre)
amplia e diversifica il percorso academico
Gli studenti dovranno acquisire almeno 20 CFU di corsi/ moduli convenzionali. I progetti, le tesi e i corsi di lingua non contano ai fini dei 20 CFU. I crediti ottenuti durante il periodo di studio all'estero sono riconosciuti dal Politecnico di Milano.
3. Mid-Term Week
lavoro in team su un progetto
problem solving
presentazione
Gli studenti affronteranno casi aziendali reali durante la Mid-Term Week. I Corporate Partner forniranno casi pratici che sfideranno gli studenti a fornire risultati concreti. Molte di queste soluzioni saranno implementate direttamente nelle operazioni o nelle strategie dei Corporate Partner, mostrando l'impatto concreto del lavoro degli studenti.
4. End-of-Year Week
coaching tra pari
preparazione per la vita professionale
colloqui di lavoro
Quando il percorso UNITECH starà per concludersi e gli studenti si staranno preparando ad entrare nel mondo professionale, il modulo End-of-Year offrirà loro un’occasione per il riconnettersi. Parteciperanno a un mix di interazioni formali e informali con il network UNITECH, che si integra perfettamente in questo ultimo modulo. Gli studenti potranno mostrare la loro esperienza organizzando workshop su temi di interesse, condividendo le loro conoscenze con i colleghi di UNITECH. Durante questa fase, riceveranno un prezioso coaching per supportare la loro crescita e il loro sviluppo professionale.
esperienza pratica
riflessione sulla leadership e sul proprio impatto
cultura aziendale
Uno stage con un Corporate Partner di almeno 4 mesi (sono consigliati 6 mesi)
Durante lo stage in un paese estero con una delle aziende partner UNITECH, gli studenti avranno la possibilità di approfondire la loro conoscenza di una specifica azienda in cui potrebbero essere interessati a lavorare e avranno l'opportunità di espandere le loro capacità di operare a livello internazionale. Durante il programma UNITECH avranno molte opportunità di entrare in contatto con i nostri partner aziendali. Per esempio, potranno iniziare una conversazione durante i moduli UNITECH e partecipare agli eventi "Career Interviews".
Una delle caratteristiche distintive di UNITECH è la collaborazione attiva con le aziende, che contribuisce ad ampliare il percorso accademico e a garantire uno stage stimolante, offrendo agli studenti un'esperienza completa nel contesto di una multinazionale. I partner industriali di UNITECH sono:
Gli studenti ammessi al programma UNITECH pagheranno le tasse universitarie al Politecnico di Milano e non all'università ospitante. Inoltre, gli studenti avranno diritto al contributo per il semestre di mobilità presso l'università partner accademica, come previsto nel bando per la mobilità internazionale per studio.
Gli studenti accettati nel programma UNITECH riceveranno anche una borsa di studio di 1.000 € per coprire le spese di viaggio relative ai Joint Modules, direttamente da UNITECH International. Durante lo stage UNITECH, gli studenti potranno essere retribuiti dall'azienda. La retribuzione sarà sufficiente per coprire almeno le spese di alloggio.
Al termine del programma UNITECH, gli studenti potranno registrarsi nell'Unitech Alumni Association (UAA), una rete di giovani ingegneri professionisti che hanno partecipato al programma UNITECH.
L'obiettivo dell'associazione è mantenere vivo lo spirito di UNITECH, e connettere i suoi membri, la Unitech International Society, i partner accademici e industrial. Ogni anno, l'UAA organizza un ricco programma di attività culturali, formative e sociali per i suoi membri.