Durante tutto l’anno accademico avrai a disposizione un Career Advisor che potrai incontrare per ricevere suggerimenti per realizzare al meglio il CV evidenziando i tuoi punti forza, simulare un colloquio prima di sostenere la tua prima job interview, comprendere meglio i settori, i ruoli e le skills richieste dal mercato del lavoro di oggi.
La consulenza one-to-one con un career advisor può essere estremamente utile per individuare e valutare i propri sbocchi professionali.
Attraverso un approccio personalizzato, questa figura ti aiuta a individuare le competenze, le esperienze e le tue preferenze cercando di identificare insieme a te le migliori opportunità di carriera.
Durante la consulenza, il career advisor può offrire preziosi consigli sulla scrittura del CV, aiutandoti a evidenziare al meglio le tue capacità e competenze. La scrittura di un curriculum efficace è fondamentale per attirare l’attenzione dei recruiter aziendali e aumentare le possibilità di essere contattati per un colloquio di lavoro.
Un altro servizio offerto consiste nelle simulazioni di colloquio di lavoro, anche di gruppo (assessment). Attraverso esercizi pratici, potrai prepararti al meglio per affrontare le domande più comuni durante un colloquio e migliorare le tue capacità di comunicazione e di gestione dello stress. In queste simulazioni riceverai consigli costruttivi sulle performance, aiutandoti a individuare eventuali punti deboli da migliorare e mettendo in evidenza i punti di forza da valorizzare. Altre a ricevere consulenze dal personale del Career Service, il Politecnico ti permette di accedere anche a consulenze individuali da professionisti delle risorse umane, per scoprire le tecniche nei colloqui di lavoro ed emergere nelle selezioni.