Dirigente (ad interim)
Graziano Dragoni
Laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Pavia, ha iniziato a collaborare con il Politecnico a partire dalla fine degli anni '80 attraverso i suoi enti partecipati – Cefriel e Fondazione Politecnico - contribuendo come Direttore Generale all’avvio e al consolidamento della loro attività. In questi ambiti il suo obiettivo è sempre stato quello di trovare il punto di equilibrio ideale tra efficienza ed efficacia manageriale e sviluppo ed innovazione dei servizi erogati ed attenzione al quadro competitivo internazionale. Approccio che ha trasferito dal 2010 al Politecnico di Milano, una realtà complessa, in cui ai problemi affrontati nelle esperienze precedenti si somma quello della gestione delle relazioni umane.
Contatti
Piazza Leonardo da Vinci 32, 20133 Milano
Telefono: +39.02.2399.2001 (2243), fax: +39.02.2399.2225
graziano.dragoni@polimi.it | dirgen@polimi.it
Mission dell'Area
Supportare strategicamente la governance di Ateneo
L’Area ha lo scopo di supportare strategicamente la Governance di Ateneo, di fornire elementi utili alla presa di decisione e di assicurare il corretto utilizzo delle risorse, in riferimento agli obiettivi di performance e di sviluppo strategico dell’Ateneo. Si occupa di data management, di sistemi di accreditamento, planning e control, performance. Attraverso la creazione di task force, garantisce il raggiungimento di obiettivi sfidanti per l’Ateneo e che richiedono l’apporto trasversale di più aree dell’amministrazione.
In particolare favorisce l'ideazione, la progettazione e la sperimentazione di strumenti e metodi per la didattica innovativa e si rende parte attiva nel processo di gestione dei cantieri di sviluppo per la realizzazione del Piano Strategico di Sostenibilità dell’Ateneo, coordinando e stimolando il lavoro delle strutture coinvolte, in stretto raccordo con la Governance di ateneo. Presidia gli affari istituzionali e legali di Ateneo, fornisce supporto agli organi, si occupa delle partecipazioni del Politecnico di Milano. È responsabile e presidia il sistema di personal data protection; di prevenzione e protezione; di qualità.
Determina di Area
-
GENERAL_AFFAIRS_AND_STRATEGIC_SUPPORT_DIVISION_2025.pdf
PDF