Dirigente
Fabrizio Pedranzini
Laureato nel 1989 in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano, è il Responsabile per la Transizione Digitale e dirige la ‘ICT Services Division’ dell'Ateneo. Sempre attento alle tematiche di integrazione dei sistemi, in collaborazione con gli enti governativi ha promosso e coordinato tavoli di lavoro e progetti per lo sviluppo di servizi nel comparto universitario e per l’adozione delle piattaforme abilitanti, ponendo un’attenzione specifica alla sostenibilità digitale e alle sue implicazioni. È referente per il CoDAU (Convegno dei Direttori generali delle Amministrazioni Universitarie) della tematica Processi interni e trasformazione digitale.
Contatti
Telefono: +39.02.2399.2377 | e-mail
Mission dell'Area
Gestire un sistema complesso di servizi digitali integrati
La “ICT Services Division” ha la responsabilità di realizzare e gestire per l’Ateneo un sistema di servizi digitali integrati, supportando l’attuazione delle strategie istituzionali nell’ambito della didattica, della ricerca scientifica e della responsabilità sociale e promuovendo iniziative di trasformazione digitale che consentano un vero e proprio ripensamento dei processi e una loro semplificazione, sia rispetto alla gestione che dal punto di vista degli utenti finali.
Ciò viene ottenuto usando in modo sinergico ed innovativo le componenti tecnologiche, garantendo al contempo sicurezza e continuità operativa dei servizi, che sono erogati grazie ad infrastrutture e risorse resilienti e sono realizzati enfatizzando gli aspetti di integrazione interna ed esterna all’Ateneo. Tali obiettivi sono realizzati anche grazie ad una significativa partecipazione a progetti realizzati congiuntamente con altri enti e ad attività collaborative con stakeholder esterni. Gli ambiti di competenza comprendono anche il supporto ai sistemi di progettazione BIM degli edifici e di facility management, includendo quindi aspetti impiantistici e sistemi di supporto alla loro gestione e manutenzione.
Determina di Area
-
ASICT_2025.pdf
PDF