I Vicerettori affiancano la Rettrice nella conduzione dell'Ateneo. Partecipano al Board di Indirizzo del rettorato e coordinano il lavoro dei Delegati nelle specifiche aree di pertinenza.
Attuazione del piano strategico
Isabella Nova
Opera nell’ambito del processo di programmazione, gestione, attuazione e valorizzazione delle linee strategiche di Ateneo, secondo quanto delineato dal Piano Strategico dove sono riportati i principali obiettivi, i KPI e gli orientamenti di fondo che ispirano le scelte relative alla didattica, alla ricerca e alla responsabilità sociale del sistema Politecnico.
- Stesura e revisione del Piano Strategico Triennale
- Stima e monitoraggio delle risorse necessarie per la realizzazione degli obiettivi del piano strategico
- Coordinamento tra Piano Strategico e pianificazione integrata di Ateneo
- Verifica periodica dello stato di avanzamento dei lavori e delle risorse impiegate
- Rendicontazione periodica delle attività svolte dalle diverse componenti dell’Ateneo agli organi preposti
- Condivisione del piano e della sua attuazione con la comunità politecnica e raccolta di feedback e suggerimenti
- Comunicazione e valorizzazione del Piano Strategico
La Prorettrice Delegata riceve input direttamente dalla Rettrice e lavora con tutti i delegati e con il Direttore Generale.
Comunicazione e attività culturali
Umberto Tolino
Il gruppo opera all’interno dei processi di comunicazione alla base delle attività di Ateneo, attuando una strategia che integra didattica, ricerca, terza missione ed eventi pubblici, al centro di un sistema di identità comune.
Obiettivo della delega è la definizione, la programmazione e l’attuazione di una strategia di comunicazione a breve e medio termine per le diverse aree dell’Ateneo. Un piano che possa abilitare l'intera struttura ad aggiornare e governare modalità e strumenti adatti al ruolo di thought leader del Politecnico di Milano, partendo sia da modelli virtuosi sia da nuove modalità di relazione con il panorama scientifico, il territorio e le persone.
In questa prospettiva, la promozione di momenti di scambio ed eventi sarà l'esito fondamentale di un lavoro orientato all’inclusività e alla condivisione.
Il Vicerettore lavora in dialogo con la Rettrice e collabora con il seguente gruppo di lavoro:
- Attività culturali e public engagement: Davide Fassi
- Mostre ed eventi: Ingrid Paoletti
- Sistema archivistico, bibliotecario e museale: Roberto Dulio
Didattica
Stefano Ronchi
Scopo dell'attività è l'attrazione di talenti, la formazione delle loro competenze, l'arricchimento dell’esperienza vissuta durante i percorsi formativi e l’impatto sul mondo del lavoro tramite le politiche di placement e di formazione continua.
Il Politecnico vuole giocare un ruolo rilevante nella formazione a livello internazionale; pertanto, in un mondo generalmente caratterizzato da un aumento degli attori nel mondo della formazione e del tasso di scolarizzazione, deve essere in grado di aumentare il proprio prestigio al fine di attrarre i migliori talenti da tutto il mondo e fornire loro le competenze e gli strumenti necessari per migliorare la società del futuro.
In particolare, gli obiettivi principali sono i seguenti:
- Attrarre gli studenti dotati di maggiori capacità e maggior potenziale per il mondo dell’architettura, del design e dell’ingegneria (a prescindere dalla loro provenienza e dalla loro condizione economica)
- Fornire una formazione di elevata qualità, sia da un punto di vista dei contenuti sia da un punto di vista organizzativo
- Consentire ai nostri studenti di vivere un’esperienza formativa sempre più personalizzata e ricca di stimoli curriculari ed extra-curriculari
- Accompagnare i nostri laureati nel mondo del lavoro e fornire un continuo sviluppo di competenze in ambito professionale
Il Vicerettore opera su diretto input della Rettrice e si rapporta con il seguente gruppo di lavoro.
- Diritto allo studio e contribuzione studentesca: Maurizio Zani
- Formazione continua: Federico Caniato
- Learning Analytics: Tommaso Agasisti
- Orientamento dello studente: Matteo Passoni
- Innovazione e programmazione della didattica: Mariapia Pedeferri
Infrastrutture e servizi digitali
Gianpaolo Cugola
Si occupa di tutti gli aspetti legati all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione all’interno dei processi operativi dell’Ateneo. In particolare, la delega coordina lo sviluppo: (i) dei servizi digitali di Ateneo e (ii) delle infrastrutture hardware e software che realizzano tali servizi.
Obiettivo chiave della delega è proseguire il percorso di digitalizzazione dei servizi offerti dall’Ateneo a tutti gli attori che lo compongono: studenti, docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo. In tal senso la delega avrà il compito di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie dell’informazione per snellire e rendere sempre più efficaci i processi legati ai tre ambiti in cui l’Ateneo opera: la formazione, la ricerca, la responsabilità sociale. Il delegato fungerà da anello di raccordo tra le istanze provenienti dai vari attori che operano in Ateneo e la direzione dell’Area Servizi ICT, garantendo la piena attuazione delle strategie e delle politiche in tema di servizi e infrastrutture digitali definite dal Senato Accademico.
Il Vicerettore riceve input direttamente dalla Rettrice e lavora con tutti i delegati e con il Direttore Generale.
Organizzazione e sviluppo del personale
Cristina Masella
Il lavoro si inserisce nell’ambito delle attività legate alla programmazione del personale, allo sviluppo delle logiche di distribuzione delle risorse, alla lettura dell’impatto organizzativo delle scelte politiche e alla definizione delle azioni di supporto alla loro implementazione nel rispetto dei vincoli di bilancio.
- Definizione di piani di sviluppo del personale coerenti con l’orientamento strategico dell’ateneo, compatibili con i vincoli di bilancio e con i vincoli imposti al MUR
- Riflessione in merito all’evoluzione del modello di pianificazione del personale docente
- Sviluppo coerente della normativa di Ateneo
- Progressivo affinamento degli strumenti di previsione del costo del personale
- Interventi mirati di semplificazione e revisione di processi organizzativi
- Partecipazione alla Commissione CRUI Bilancio
La Vicerettrice riceve input dalla Rettrice e dalla Prorettrice Delegata e lavora con l’Area Risorse Umane e Organizzazione e il Servizio di Pianificazione e Controllo, rispondendo in queste interazioni al Direttore Generale.
Rapporti istituzionali e con il territorio
Carolina Pacchi
Si occupa del sistema di relazioni con gli attori istituzionali, ai differenti livelli, così come con il sistema più ampio dei portatori di interessi, organizzati e diffusi, nell’ottica di costruire e rafforzare opportunità di scambio e apprendimento reciproco.
Gli obiettivi della delega sono la promozione del ruolo, dell’identità e della riconoscibilità del Politecnico di Milano sul territorio; il rafforzamento e la migliore articolazione dei sistemi di relazione in atto con i soggetti istituzionali e i portatori di interesse, a differenti livelli; la creazione di nuovi canali di relazione, scambio e apprendimento mutuo; la connessione tra i processi formativi, la produzione di ricerca e conoscenza, interni all’Ateneo, e il contesto esterno, nel rispetto della libertà e della forma delle relazioni che già le diverse componenti intrattengono.
La Vicerettrice opera su diretto input della Rettrice e si rapporta con diverse componenti dell’Ateneo, negli ambiti della formazione, della ricerca e della terza missione.
Relazioni internazionali
Ilaria Valente
Obiettivo del lavoro è promuovere e sostenere le relazioni internazionali per la didattica e la ricerca, la mobilità di studenti e docenti, l’ammissione di studenti internazionali.
In una fase di consistenti e rapide trasformazioni dello scenario mondiale, il Politecnico intende porsi come nodo europeo di una rete di relazioni internazionali con il fine di formare una qualificata comunità internazionale e multiculturale di studenti, docenti, ricercatori. Gli obiettivi sono l’ampliamento e il consolidamento delle reti europee e internazionali negli ambiti dell’architettura, del design e dell’ingegneria, l’attrazione e la selezione di talenti; il potenziamento delle opportunità di esperienze internazionali, l’attrazione di docenti internazionali.
La Vicerettrice opera su diretto input della Rettrice e si rapporta con i seguenti gruppi di lavoro:
Delegati Area Geografica
- Nord America: Gianluca Valenti
- America Latina: Liberato Ferrara
- Europa Occidentale: Stefano Elia
- Europa Orientale: Mauro Filippini
- Africa: Niccolò Aste
- Medio Oriente: Davide Ponzini
- India: Alessandro Biamonti
- Sud Est Asiatico: Cristiana Bolchini
- Estremo Oriente: Marco Imperadori
- Oceania: Mark Carman
Delegata Reti Internazionali: Monica Riva
Delegati Scuole
- Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni- Architettura: Marco Bovati
- Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni- Ingegneria: Gabriele Masera
- Design: Silvia Ferraris
- Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale: Gabriele della Vecchia
- Ingegneria Industriale e dell’Informazione: Franco Bernelli-Zazzera
New European Bauhaus @ Polimi – Designing the New Normal
Ilaria Valente (responsabile)
Delegati Progetti Strategici
- Joint School of Design & Innovation Centre- Xi’an Jiao Tong-Politecnico di Milano: Sergio Pignari
- Università Italy/Azerbaijan: Silvia Ferraris
Ricerca
Alberto Guadagnini
Coordina e supporta le attività di ricerca, promuovendone gli aspetti di base e trasformativi in un contesto Europeo, stimolandone l’aspetto interdisciplinare ed inclusivo. Supporta la ricerca strategica nel contesto di reti di ricerca Europee ed internazionali, infrastrutture di ricerca, politiche di open science e di valutazione della qualità della ricerca, coerentemente con il programma strategico di Ateneo e con continue interazioni con il MUR.
Obiettivi principali comprendono lo sviluppo di strategie per massimizzare opportunità, competitività e supporto dell’Ateneo durante le fasi della vita di progetti associati a programmi di ricerca nazionali ed Europei, l’aggiornamento delle infrastrutture di ricerca incentivando collaborazioni tra Dipartimenti, il coordinamento e la valorizzazione del personale tecnico-amministrativo, il coordinamento dello sviluppo della Carta Europea dei Ricercatori, nonché il potenziamento delle interazioni con reti di ricerca Europee ed altre reti internazionali, Atenei nazionali, realtà industriali ed enti operanti sul territorio.
Il Vicerettore opera su diretto input della Rettrice e si rapporta con il seguente gruppo di lavoro:
- Infrastrutture di Ricerca: Davide Moscatelli
- Progetti di Ricerca Europei: Francesca Rizzo
- Reti di Ricerca Internazionali: Francesco Topputo
- Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR): Anna Maria Antola
Sviluppo dei talenti
Paolo Biscari
Obiettivo del gruppo è il monitoraggio e coordinamento delle azioni attivate a supporto dei giovani ricercatori, intesi come i ricercatori presenti in ateneo con al più sette anni di esperienza dopo il conseguimento del titolo di dottorato (vincolo per partecipazione a ERC Starting Grant).
La delega supporterà azioni sia per ricercatori neo assunti (supporto alla presentazione di domande a bandi competitivi, fondi di ricerca dedicati a progetti che ottengono valutazioni positive, costituzione di una Talent Academy europea, formazione dei supervisor) che per dottorandi e post-doc (borse interdisciplinari, competenze trasversali, progetti interateneo, formazione per la partecipazione ai bandi competitivi).
Il Vicerettore opera su diretto input della Rettrice e si rapporta con il seguente gruppo di lavoro:
- Alta Scuola Politecnica: Alessandra Oppio
- Dottorato di Ricerca: Daniele Rocchi
- Programma di formazione di supervisor: Enrico De Angelis
- Programmi Marie Curie, ERC Starting Grant, Seal of Excellence: Matteo Maestri
Sviluppo e valorizzazione degli spazi di Ateneo
Emilio Faroldi
Il lavoro è volto a delineare le strategie di integrazione tra spazi dell’università e luoghi della città, finalizzate alla rigenerazione sociale e fisica dei Campus politecnici esistenti e in corso di progettazione/realizzazione nella loro relazione con i contesti urbani e i territori di competenza.
Obiettivo del lavoro è l’ideazione, progettazione, costruzione, gestione strategica dei campus del Politecnico quali luoghi d’avanguardia e collaudo urbano, capaci di tradurre le istanze della crescita culturale dell’Ateneo nella fisicità dei suoi spazi, modellando il contesto accademico e definendo una realtà originale titolare di una propria identità all’interno del contesto urbano. Il lavoro tende a incentivare una politica di investimento inerente la valorizzazione, adeguamento, modernizzazione, e implementazione delle proprie strutture, perseguendo standard qualitativi internazionali competitivi e performanti.
Il Prorettore Vicario riceve input direttamente dalla Rettrice e lavora con tutti i delegati e con il Direttore Generale.
Sviluppo sostenibile e impatto
Alessandro Perego
Scopo dell'attività è lo sviluppo sostenibile (sociale e ambientale) come prospettiva unificante che deve permeare tutte e tre le missioni dell’Ateneo – Ricerca, Didattica e Responsabilità sociale – e dare forma al modo di relazionarsi con le Persone generando un impatto positivo su tutti gli stakeholder dell’Ateneo, generazioni future comprese.
Obiettivi dell'azione del gruppo di lavoro sono:
- accrescere la consapevolezza e il senso di urgenza sui temi della sostenibilità e impatto;
- impostare una visione unitaria e pervasiva dello sviluppo sostenibile;
- realizzare il primo piano strategico della sostenibilità, in strettissima connessione con il piano strategico di Ateneo;
- aumentare la partecipazione nella definizione ed esecuzione delle politiche, coinvolgendo in ampio tutti gli stakeholder sia interni che esterni all’Ateneo;
- definire un insieme di obiettivi chiari e ambiziosi, anche accelerando alcuni percorsi già avviati e/o avviandone di nuovi;
- costruire un sistema strutturato di misura dell’impatto, ove possibile automatizzato.
Il Vicerettore opera su diretto input della Rettrice e si rapporta con il seguente gruppo di lavoro:
- Attività sportive: Pierangelo Metrangolo
- Data Analytics: Anna Paganoni
- Diversità e inclusione: Mara Tanelli
- Iniziative OffCampus: Francesca Cognetti
- Innovazione sociale: Stefano Maffei
- Multichance: Alessandro Campi
- Rapporti con le reti accademiche per la sostenibilità: Mario Grosso
- Science Diplomacy: Emanuela Colombo
- Transizione energetica: Mario Motta
Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese
Daniele Rocchi
Si occupa della promozione, definizione, gestione e monitoraggio degli accordi, tra Politecnico e Imprese/Enti, per iniziative congiunte di Ricerca, Formazione e Innovazione.
Definire e sviluppare, assieme a realtà imprenditoriali, iniziative congiunte di ricerca, formazione e innovazione, facilitando il trasferimento delle competenze dal mondo universitario a quello industriale.
Creare all’interno dell’Ateneo l’organizzazione necessaria ad effettuare in modo efficace il trasferimento delle competenze.
Il Vicerettore opera su diretto input dalla Rettrice e si rapporta con il seguente gruppo di lavoro:
Alumni e fundrasing: Enrico Zio
Trasferimento Tecnologico: Marco Bocciolone