- Anno di nomina: 1991
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Ingegneria Strutturale [nome di struttura non più in uso]
II Professor Alessandro Dei Poli, assistente dal 1.12.1937, venne nominato professore di ruolo di Tecnica delle costruzioni il 1° novembre 1960 al Politecnico di Milano. Ha pertanto operato per oltre 50 anni ininterrottamente presso il Politecnico dedicandosi con impegno e rigore sia alla Ricerca, sia all’Insegnamento, sia all'Attività organizzativa.
Le ricerche fondamentali promosse nel campo di studio del cemento armato hanno coinvolto e interessato collaboratori ed allievi, molti dei quali sono divenuti professori ordinari e associati presso il Politecnico o presso altre sedi. La sua attività didattica nel settore della Tecnica delle costruzioni ha avuto un seguito in molte scuole di Ingegneria italiane e a lungo la sua impostazione servirà da riferimento.
È stato uno dei promotori della costituzione dell'Istituto di Scienza e tecnica delle costruzioni, successivamente trasformato in Dipartimento di Ingegneria strutturale. Ha proseguito anche nel quinquennio di servizio fuori ruolo a dedicare molta attenzione, con competenza e precisione, tra le altre cose, sia alla gestione del Corso di perfezionamento in costruzioni in cemento armato, recentemente trasformato in Scuola di specializzazione che ha diretto fino al 31.10.1990, sia alla riorganizzazione della Biblioteca centrale del Politecnico.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 1991