- Anno di nomina: 2007
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Elettronica e Informazione [nome di struttura non più in uso]
Nella sua lunghissima carriera, 47 anni di servizio presso il Politecnico di Milano, tutta dedicata all'Istituto Carlo Erba prima e al Dipartimento di Elettrotecnica poi, il suo apporto e contributo, in campo scientifico, didattico e organizzativo, è sempre stato fattivo, pregnante e continuamente mirato a favorire la crescita del nostro Dipartimento e dei suoi giovani.
Arnaldo Brandolini ha rappresentato ed ancora rappresenta quel trait d'union, quel cordone ombelicale che lega indissolubilmente il presente del Dipartimento al suo passato, ai nomi che hanno fatto la storia dell'Ingegneria Elettrica del Politecnico, e quindi nazionale e internazionale, come Barbagelata, Bottani, Correggiari, etc.
Il Professor Brandolini è stato anche uno degli artefici della trasformazione e modernizzazione non solo nel settore delle Misure Elettriche ed Elettroniche, ma anche delle politiche dipartimentali. In particolare, precorrendo di molto i tempi, ha promosso e favorito in prima persona la spinta verso le relazioni e collaborazioni scientifiche internazionali.
La figura del Professor Brandolini è stata di notevole importanza per la Scuola delle Misure del Dipartimento di Elettrotecnica perché ha rappresentato un ottimo raccordo fra la tradizione delle misure, nella parte degli strumenti elettromeccanici, e la parte più moderna delle misure, nel settore dell'elaborazione digitale dei segnali.
Bottani vanta numerose e prestigiose collaborazioni a livello nazionale e internazionale, tra cui quella col premio Nobel per la chimica Richard Smalley. È stato responsabile scientifico o coordinatore in numerosi progetti di ricerca anche internazionali; in particolare nel 2003 diventa coordinatore del Centro di Eccellenza NEMAS - Nano Engineered MAterials and Surfaces, accreditato dal MIUR. Intensa e di altissimo valore la sua produzione scientifica e la sua attività editoriale; è incluso nella lista dei Top Italian Scientists. È socio ordinario dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria Gerolamo Cardano e membro effettivo dell’Istituto Lombardo – Accademia di Scienze e Lettere di cui è anche membro del Comitato di Presidenza come Segretario della Classe di Scienze Matematiche e Naturali.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2007