- Anno di nomina: 2018
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
- E-mail: mauro.santomauro@polimi.it
Laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Milano nel Luglio 1971.
Dal settembre 1971 al 2016 ha svolto attività di ricerca e di didattica presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano, dal 1989 in qualità di Professore Ordinario di Teoria delle Reti Elettriche. L'attività di ricerca si è sviluppata nel settore della progettazione automatica di circuiti elettronici, con particolare riferimento alla simulazione circuitale e ai problemi di layout. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali e di presentazioni a congressi.
Ha ricoperto la carica di Direttore del Centro di Calcolo del Politecnico di Milano ed è stato Direttore del Dipartimento di Elettronica e Informazione e Coordinatore del Collegio dei Direttori di Dipartimento.
Per molti anni ha svolto il ruolo di Delegato del Rettore per la Didattica, l’Orientamento e il Tutorato ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano.
È stato Direttore Didattico del CEFRIEL, centro di eccellenza per l’innovazione, la ricerca e la formazione nel settore dell’ICT ed ha rappresentato l’Ateneo nei CdA di Tele Rilevamento Europa e Aresys, due spin-off del Politecnico di Milano.
Note di carriera gentilmente fornite dal professor Santomauro nel 2023