- Anno di nomina: 2009
- Struttura di appartenenza: Dipartimento di Elettronica e Informazione [nome di struttura non più in uso]
Renato Stefanelli è stato nel corpo docente del Politecnico di Milano (Facoltà di Ingegneria) dal 1958. Ha ottenuto la Libera docenza in Calcolatrici e logica dei circuiti nel 1964, è diventato professore aggregato di Elettronica applicata nel 1969 e dal 1973 è stato Professore di prima fascia dapprima in Elettronica applicata, poi in Macchine per l'elaborazione delle informazioni e infine in Calcolatori elettronici. È andato fuori ruolo nel 2004 ed è in pensione dal 2007.
Nella sua lunga e intensa attività didattica ha tenuto corsi prevalentemente per allievi del settore Informazione, ma non solo; infatti per molti anni ha tenuto un corso per allievi aeronautici. Ha dedicato notevole impegno anche all'apertura di nuove iniziative didattiche, in particolare quando si sono create le Scuole Dirette a Fini Speciali e si sono poi sviluppati i Diplomi Universitari (si è dedicato soprattutto a tali attività sul Polo di Cremona), risalendo più indietro nel tempo, aveva anche partecipato al 'lancio' della Facoltà di Ingegneria a Pavia.
La sua estesa attività scientifica, documentata da oltre 160 pubblicazioni principalmente su riviste ed atti di congresso a livello internazionale, si è svolta prevalentemente nei settori dell'elaborazione di immagini (è stato fra i primi studiosi italiani ad occuparsi di tale settore; ha affrontato aspetti sia teorici sia realizzativi, e uno dei suoi articoli è stato per anni un punto di riferimento estesamente citato), dei circuiti aritmetici (tema cui continua a dedicarsi anche ora), della tolleranza ai guasti (in questo settore è co-autore di un libro pubblicato dalla MIT Press). La sua visibilità internazionale è ampiamente riconosciuta, soprattutto nelle aree dell'elaborazione di immagine, ha ricevuto un premio della Pattern Recognition Society per le sue ricerche e dell'aritmetica dei calcolatori (è stato per molti anni nel Comitato di Programma del convegno IEEE su Computer Arithmetic, la conferenza più significativa in questo campo). Ha fatto parte del Board of Editors del Journal of Pattern Recognition e del Journal of VLSI Signal Processing, ed è stato presidente del comitato di programma di diversi convegni internazionali. Ha ricevuto diversi premi nazionali e internazionali per la sua attività scientifica.
Accanto alle attività didattiche e scientifiche si è per occupato di aspetti organizzativi di grande rilevanza; in particolare, è stato direttore del Centro di Studio per l'Ingegneria dei Sistemi per l'Elaborazione delle Informazioni (CSISEI), organo del Consiglio Nazionale delle Ricerche con sede presso il Politecnico di Milano.
Testo estratto dalle motivazioni di nomina del 2009