Nasce Tech Europe Foundation

Ricerca di base, imprenditorialità e open innovation

Gasometri a Milano Bovisa

Data di pubblicazione

Trasformare Milano in uno dei principali hub tecnologici d'Europa creando un ambiente aperto dove scienziati, aziende e startup possano collaborare e crescere insieme grazie a un centro d'eccellenza per l'innovazione tecnologica e imprenditoriale.

Nasce TEF - Tech Europe Foundation, una fondazione no-profit promossa dai soci fondatori Politecnico di Milano con la sua Fondazione, Università Bocconi, ION e FSI con Camera di Commercio di Milano come primo promotore. L'obiettivo è creare un ecosistema che favorisca la collaborazione tra ricerca accademica, imprese e startup, integrando lo sviluppo imprenditoriale con l'innovazione scientifica.

Il futuro dell'innovazione europea dipende dalla capacità di investire nei talenti dei nostri giovani e nella loro visione. Il fine ultimo della Tech Europe Foundation è quello di dotare il nostro Paese di un’infrastruttura capace di aiutare nuove generazioni di giovani imprenditori e imprenditrici che ambiscono a trasformare ricerca scientifica e innovazione tecnologica in impresa.

I nostri sono obiettivi chiari: 1000 startup ospitate annualmente e 1 miliardo di euro per trasformare ricerca e idee innovative in imprese tecnologiche. TEF è quindi una realtà aperta e inclusiva, un ecosistema vibrante, che si rivolge oggi a chi vuole credere nel futuro dell’Italia e sente la responsabilità e la passione di contribuire, elevandola a diventare protagonista nell’innovazione tecnologica.

Ferruccio Resta, presidente di Fondazione Politecnico di Milano e di Fondazione TEF

La sede del progetto sarà presso il Parco dei Gasometri, nel quartiere Bovisa a Milano, oggetto di un importante intervento di rigenerazione urbana progettato da Renzo Piano, dove a regime saranno ospitate annualmente mille start-up. TEF, che rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privata, dispone di un fondo iniziale superiore a 100 milioni di euro e ha già avviato una campagna di raccolta fondi. La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha contribuito con 50 milioni di euro e l'obiettivo è di raccogliere ulteriori fondi per raggiungere 1 miliardo di euro entro il 2030.

TEF, di cui per i prossimi tre anni sono presidente e vicepresidente rispettivamente Ferruccio Resta per Fondazione Politecnico di Milano e Alberto Grando per Università Bocconi, valorizzando le competenze e i laboratori dei due atenei fondatori, opererà seguendo tre pilastri principali: il finanziamento della ricerca di base, lo scouting e l’accompagnamento delle start-up, e i servizi di open innovation per le aziende.

I tempi sono maturi perché il Politecnico, a più di vent’anni dalla nascita dell’acceleratore di impresa, sia pronto a fare il salto verso una dimensione internazionale ospitando, presso il nuovo campus di Bovisa, un importante ecosistema per l’innovazione: 34.000 metri quadri destinati a TEF per facilitare le sinergie tra la ricerca di base, le imprese e le risorse del territorio in un processo di open innovation in ambito tecnologico che rende la città ancora più attrattiva per talenti e investimenti. Spazi, laboratori e competenze: l’ateneo garantisce una base solida per la crescita di un progetto ambizioso, sul quale riponiamo grandi aspettative nello sviluppo dell’imprenditorialità sia degli studenti sia dei giovani imprenditori.

Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano