Il contesto
All'imbocco del Parco Sud
Off Campus si trova al confine tra tessuto urbano e Parco Agricolo Sud, in una cascina ristrutturata. L’area “di frangia” Corvetto-Chiaravalle è caratterizzata da importanti presenze urbane ed è oggetto di progettualità che, specialmente sul lato agricolo e a fronte di una elevata vitalità associativa, hanno incrementato il valore ambientale della zona. Anche la parte più interna, pur segnata da problematiche sociali, è interessata da processi di trasformazione urbana, estesi o più puntuali.
Temi
Pratiche circolari e sostenibili
Off Campus Cascina Nosedo si propone principalmente quale osservatorio sulle pratiche circolari, l’economia circolare e la sostenibilità. Le progettualità ad oggi attivate stanno reinterpretando lo spazio come un living lab focalizzato su differenti temi di ricerca e sperimentazione: analisi e gestione delle eccedenze territoriali (flussi di materiali di scarto), al fine di promuovere microeconomie circolari locali; gestione sostenibile delle acque meteoriche, con un sistema in loco di misura e monitoraggio; salute del suolo; pratiche innovative di agricoltura urbana. Ulteriori tematiche coinvolte intercettano, tra gli altri, ambiti quali: filiera del cibo, paesaggio, politiche urbane, mobilità lenta, azioni di sharing, economia civile. Si promuovono inoltre azioni tese a rafforzare la capacità operativa e le competenze della rete associativa locale.
Collaborazioni
Mobilità lenta
Lo spazio Off Campus Cascina Nosedo ospita Piùlento, spin-off del Politecnico di Milano attivo nel campo della mobilità lenta.
Piùlento
Referente Scientifico:
Giovanni Porta (DICA)Gruppi di ricerca:
Progetto BIOLOOP – Polisocial Award 2023 (DAStU; DABC; DCMC; DIG)
Progetto DROPS – Polisocial Award 2023 (DICA; DMEC; DEIB)
Lab.I.R.Int. (DESIGN)Off Campus Cascina Nosedo
Via San Dionigi 78/80
Orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 17:30