Il contesto
Un Off Campus nel carcere
La Casa Circondariale F. Di Cataldo, situata presso la storica prigione di San Vittore, è una struttura destinata a ospitare prevalentemente persone in attesa di giudizio, provenienti dalla libertà oppure trasferite a Milano per ragioni processuali. Per tale ragione il carcere è soggetto ad una rapida turnazione delle persone detenute, con importanti conseguenze sul piano delle dinamiche relazionali interne e dell’isolamento sociale. Al contempo, le relazioni con il contesto circostante risultano assai limitate a causa dei caratteri intrinseci alle carceri in quanto entità escluse.
Temi
Avvicinare il carcere alla città
Off Campus San Vittore si attiva all’interno del carcere come strumento per costruire nuova conoscenza sui luoghi della reclusione e avvicinare il carcere alla città e viceversa. Varie sono le direzioni di lavoro attualmente percorse: design di nuovi strumenti narrativi della realtà-carcere, tesi a scardinare immaginari stereotipati che inficiano la possibilità di dialogo con il mondo esterno; modelli di analisi per lo studio di nodi, legami e interazioni, quindi favorire la partecipazione di detenuti e operatori alla vita sociale interna; il progetto di architettura come strumento di esplorazione dello spazio del carcere e delle sue condizioni di abitabilità. Più recenti spunti di ricerca stanno seguendo un approccio teso a promuovere azioni al di fuori dell’ambiente carcerario, finalizzate comunque ad affrontare questioni legate al tema del carcere, della reclusione e del loro rapporto con la società esterna e con la città. Alle attività di ricerca e progettazione si affiancano seminari, lezioni, attività culturali ed educative promosse anche da studenti e persone recluse.
Collaborazioni
Sportello giuridico
All'interno dello spazio Off Campus San Vittore è ospitato, inoltre, lo Sportello Giuridico della Clinica Legale, che è gestito dall'Università Bocconi e dall'Università di Milano-Bicocca.
Referente Scientifico:
Andrea Di Franco (DAStU)Gruppi di ricerca:
Laboratorio carcere (DAStU; DESIGN)
Imagis LAB (DESIGN)
Progetto Methexis – Polisocial Award 2023 (DMAT; DAStU; DESIGN; DEIB)Off Campus San Vittore
Casa Circondariale F. Di Cataldo, P.zza G. Filangieri 2, Milano
Orari di apertura: martedì, mercoledì pomeriggio e giovedì dalle 09:30 alle 17:30