Il Politecnico di Milano ha attivato progetti permanenti che hanno l’obiettivo di favorire il benessere, valorizzare la diversità e promuovere l’inclusione del personale.
Rilevazione del clima organizzativo
Iniziativa che consente di rilevare il punto di vista del personale su diversi aspetti del lavoro e intraprendere azioni di miglioramento sulla base dei risultati emersi.
Pari opportunità politecniche (POP)
Tramite il programma POP, il Politecnico di Milano si impegna a coltivare e valorizzare le diverse esperienze, culture e identità che compongono la comunità politecnica, per creare un ambiente inclusivo che favorisca il benessere e la crescita professionale di chi vive l’Ateneo ogni giorno.
Oltre alle iniziative previste dalle 5 linee di azione del programma, nel corso dell’anno il Politecnico propone a tutto il personale incontri e tavole rotonde di approfondimento e sensibilizzazione.
Con i documenti Bilancio di genere e Gender Equality Plan, il Politecnico di Milano scatta un’istantanea dell’Ateneo rispetto alla prospettiva del genere e presenta il piano delle politiche di Ateneo per la parità di genere e per la garanzia delle pari opportunità per tutti.
Sportello di ascolto del disagio lavorativo
Lo Sportello di Ascolto al Disagio Lavorativo fornisce un servizio di consulenza su tematiche relazionali e organizzative a quanti si trovino in situazione di disagio nel proprio ambito lavorativo ed è finalizzato ad individuare ipotesi e strategie di miglioramento e di risoluzione del problema. Il servizio è supportato da uno psicologo esterno e garantisce massima riservatezza a chi vi si rivolge.
Programmi ed eventi di Networking
Al Politecnico di Milano il personale vive l’esperienza del Campus anche attraverso eventi culturali, informativi e di socializzazione dedicati alla comunità interna.