I sistemi retributivi e di incentivazione dell’Ateneo hanno l’obiettivo di costruire una "struttura retributiva" competitiva e incentivante, tale da attrarre, trattenere e motivare persone con le capacità e le professionalità necessarie a garantire la qualità dei servizi amministrativi, gestionali e tecnici di supporto alla ricerca e alla didattica.
È possibile raggiungere tali obiettivi:
- utilizzando una visione integrata e complementare, in modo da assicurare l’equità e competitività della struttura retributiva, nonché il presidio dei ruoli e delle competenze chiave dell’Ateneo;
- valorizzando al meglio i punti di forza del CCNL – Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, in termini di tutele, flessibilità, modalità di lavoro, azioni di welfare, conciliazione vita/lavoro e benessere organizzativo, possibilità di sviluppo professionale e di carriera.
Al fine di implementare tale approccio integrato, il Politecnico di Milano ha definito un sistema retributivo e di incentivazione basato sui seguenti «Pilastri»:
- Politica Retributiva sul Fisso (RAL – Retribuzione Annua Lorda) Finalizzata a remunerare l’assunzione di responsabilità, lo sviluppo professionale e di carriera in funzione dei ruoli e dell’Assetto Organizzativo dell’Ateneo. Retribuzione tabellare del Contratto Nazionale di Lavoro (CCNL).
- Politica Retributiva Variabile legata alla Performance (RGA – Retribuzione Globale Annua) Finalizzata a remunerare il raggiungimento degli obiettivi organizzativi e individuali in funzione del Piano Strategico dell’Ateneo. Costituisce una componente significativa della retribuzione del personale. E' erogata annualmente sulla base del ruolo ricoperto e della valutazione della performance organizzativa e individuale.
- Politica Retributiva Variabile NON legata alla Performance (RTA – Retribuzione Totale Annua) Finalizzata a remunerare lo svolgimento di incarichi, responsabilità e attività aggiuntive, nonché altri istituti contrattuali non legati alla prestazione sul ruolo assegnato.
- Politiche Retributive non monetarie Insieme di tutti i servizi, azioni e politiche gestionali che sono percepite come ‘’valore’’ nella cultura organizzativa del Politecnico di Milano, in grado di generare senso di appartenenza e fidelizzazione. In particolare, le azioni di welfare e people care sono considerate strategiche, con importanti investimenti e iniziative nei seguenti ambiti:
- Cura della persona e conciliazione vita lavoro
- Assicurazione vita
- Mobilità sostenibile (contributo sull’acquisto di abbonamenti annuali ai mezzi pubblici)