La crescita all’interno del Politecnico si basa sul riconoscimento e la valorizzazione delle capacità e delle professionalità delle persone, in coerenza con gli obiettivi e le esigenze dell’organizzazione e con il benessere organizzativo.
Attraverso la progettazione, la realizzazione e la promozione di una costante e ricca formazione, dalle soft skill alla formazione obbligatoria, il Politecnico di Milano accompagna il Personale Tecnico Amministrativo a consolidare conoscenze ed abilità, promuovendo lo sviluppo professionale e il mantenimento di risorse umane qualificate. In linea con le nuove funzioni del Governo, l’Ateneo coglie tutte le opportunità che le tecnologie digitali offrono per affrontare al meglio il passaggio al digitale.
Per il Personale Tecnico Amministrativo è previsto un aggiornamento costante e regolare, con l’intento di consolidarne la professionalità e di permetterne l’allineamento con i cambiamenti organizzativi.
I corsi sono erogati da fornitori accreditati e da personale interno esperto.
I temi oggetto di aggiornamento sono principalmente: Gestione amministrativa delle attività di ricerca scientifica, Procedure amministrative, Front office e Relazione con l’utenza, Contabilità e Acquisti, Intercultural Communication e Lingue straniere, Sicurezza, Informatica, Cyber security, Anticorruzione, Trasparenza e Privacy.
Periodicamente l’ateneo propone a tutto il Personale Tecnico Amministrativo ulteriori attività formative in collaborazione con altri enti e strutture.
Alcune iniziative sono rivolte a destinatari specifici, per migliorare il lavoro di squadra o per sostenere progetti di cambiamento culturale. Tra queste: formazione per le Comunità di pratica (biblioteche, amministrazione, comunicazione, ICT, didattica, ecc.), team building ed eventi formativi per gruppi di lavoro e strutture organizzative, formazione per tutto il personale sul lavoro agile per un accompagnamento al cambiamento culturale atteso.
L’ Ateneo dedica attività formative specifiche al Personale Tecnico Amministrativo che riveste ruoli di responsabilità, come dirigenti e responsabili.
Le iniziative sono orientate ad ampliare conoscenze e a fornire strumenti di lavoro per una efficace e migliore copertura di ruolo.
Tra gli ambiti privilegiati ci sono: Leadership, Valutazione e Performance, Comunicazione, Time management, Project management.
Questi progetti includono: coaching individuale per il miglioramento delle competenze e iniziative specifiche di supporto al ruolo per i Responsabili di nuova nomina.