Next-Gen & Wealth: La voce delle next gen sui patrimoni delle famiglie imprenditoriali
Convegni
Evento in presenza
Partecipa alla presentazione dei risultati del progetto di ricerca Next-Gen Wealth, l’iniziativa della School of Management del Politecnico di Milano dedicata a esplorare come Generazione Z e Millennials si relazionano con la ricchezza, il patrimonio e la responsabilità nella loro gestione.
In un contesto di profonde trasformazioni economiche, culturali e tecnologiche, comprendere come le nuove generazioni interpretano il concetto di ricchezza è cruciale per costruire modelli di wealth management efficaci, inclusivi e sostenibili. Il progetto NexT-Gen Wealth analizza l’evoluzione dei comportamenti, delle competenze e delle aspettative di Gen Z e Millennials, indagando come integrano valori personali, consapevolezza patrimoniale e competenze digitali avanzate nelle loro strategie di gestione e investimento.
L’edizione 2025 si articola in un ampio percorso di ricerca e di dialogo con stakeholder e operatori del settore, con l’obiettivo di offrire raccomandazioni, linee guida e best practice per facilitare un passaggio generazionale coerente con le nuove esigenze economiche, sociali e valoriali.
Durante il convegno saranno presentati:
- I risultati della Ricerca 2025
- Le evidenze su ruoli, coinvolgimento e relazione con impresa e patrimonio familiare
- Insight su educazione finanziaria e abitudini di investimento sui comportamenti, le aspettative e le competenze patrimoniali di Gen Z e Millennials
- Un confronto tra ricerca accademica, esperienze d’impresa e nuove prospettive generazionali
PROGRAMMA
18:00 Apertura dell’evento “Next gen & Wealth: la voce delle Next gen sui patrimoni delle famiglie imprenditoriali” e Saluti Istituzionali
Josip Kotlar, Professore Ordinario di Strategia, Innovazione e Family Business, School of Management del Politecnico di Milano
Emanuela Rondi, Professoressa Associata di Strategia e Family Business, Politecnico di Milano
18:15 Introduzione dei Partner del Progetto
Intervengono:
- Stefano Schrievers, Head of Wealth Management Italia BNL BNP Paribas
- Roberta Crivellaro, Managing Partner Studio Legale Withers
- Filippo Molinari, Partner Studio Legale Withers
18:25 Presentazione dei risultati della ricerca
Josip Kotlar, Professore Ordinario di Strategia, Innovazione e Family Business, School of Management del Politecnico di Milano
Emanuela Rondi, Professoressa Associata di Strategia e Family Business, Politecnico di Milano
18:45 Panel
Modera: Emanuela Rondi, Professoressa Associata di Strategia e Family Business, Politecnico di Milano
Intervengono:
- Beatrice Castellini, Communication & Sustainability Manager di Castellini S.p.A. Società Benefit, e CEO di Lazzari Officine Meccaniche Impianti Industriali S.p.A.
- Silvia Pilotto, Marketing & Comunicazione, Centro Carni Company S.p.A,
- Giulio Pesenti, Head of Strategic Business Development Clessidra Group
- Giacomo Fanin, Business Director Cereal Docks Group
19:25 Considerazioni finali e conclusione del Convegno
Josip Kotlar, Professore Ordinario di Strategia, Innovazione e Family Business, School of Management del Politecnico di Milano
Emanuela Rondi, Professoressa Associata di Strategia e Family Business, Politecnico di Milano
19:30 Aperitivo di networking
Per iscriversi all’evento cliccare qui.
Data
18:00 - 19:30
Luogo
Politecnico di Milano (Campus Bovisa) Aula Magna Carassa e Dadda – Edificio BL 28 Via Raffaele Lambruschini 4, 20156 MilanoOrganizzatore
Politecnico di MilanoEventi
11 →
novembre
11
dicembre 2025
LABORATORI POLITECNICI dipartimenti | territorio | didattica | tecnologia
20
novembre 2025
From the Ivory Tower to Capitol Hill: Which Academics Get a Voice in Congress?
27
novembre 2025
Purpose in Action: Ripensare la governance strategica e la leadership per un cambiamento reale
01
dicembre 2025
Il profitto e la cura. La sostenibilità e le voci che non abbiamo ascoltato
02
dicembre 2025
Digital & Open Innovation 2026: cosa serve a imprese e startup per un cambio di passo
02 →
dicembre
03
dicembre 2025
Per il grande pubblico. L’architettura tra dibattito, divulgazione e strategie narrative
04
dicembre 2025
Omnichannel Customer Experience: si accelera con l’AI ma senza fondamenta solide
10
dicembre 2025
Digital readiness and skills: a portrait of Europe’s large and super-large enterprises
11
dicembre 2025
Convegno dei risultati di Ricerca dell’Osservatorio Fintech & Insurtech
11
dicembre 2025