(Laboratorio progettuale|Workshop)
- Docente responsabile
- FRANCESCO ZURLO
- CCS proponenti
- Design del prodotto industriale - Integrated Product Design
- CFU
- 3
- Ore in presenza
- 40
- Prerequisiti
- Studenti del 3° anno, 1° e 2° anno LM, con esperienza di progettazione di prodotto.Pensiero creativo/laterale e visione sistemica/di insieme abilità nella ricerca, nello sviluppo prodotto nello Sketching - 3D Modeling - Rendering. Soft Skills: Capacità di lavoro in team e saper comunicare e parlare in pubblico, presentando in modo chiaro e semplice argomenti anche complessi.
- N° max studenti
- 12
- Criteri di selezione
- Valutazione Portfolio - Disponibilità oraria per la presenza nella settimana del workshop e disponibilità a lavorare, anche in remoto, nei mesi di novembre e dicembre 2024 - Priorità agli studenti di Integrated Product Design e Design Engineering
- Parole chiave:
- CONAI, cestini, olimpiadi invernali 26, riciclo
- Tag
- Economia circolare, Materiali, Produzione industriale, Sport
Descrizione dell'iniziativa
Offriamo un Workshop in collaborazione con POLI.design, Società consortile partecipata dal Politecnico, che insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design forma il Sistema Design del Politecnico di Milano e svolge un ruolo di cerniera fra Università, imprese, enti ed istituzioni e mondi professionali.
POLI.design nell'ambito della propria attività ha stipulato un accordo con il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), che è impegnato da più di 25 anni nel recupero dei rifiuti da imballaggio, per offrire un workshop con l'obiettivo di ideare e progettare sistemi di cestini destinati all'evento delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Le iscrizioni sono aperte, con priorità a laureandi, a studenti provenienti da Design del Prodotto Industriale, Integrated Product Design e Design & Engineering. Possibile anche la candidatura di studenti di altri corsi di studi (come ad es. Design degli Interni e della Comunicazione) purchè in possesso di competenze nella progettazione di prodotto.
I concept di prodotto dovranno soddisfare le caratteristiche tecnico-funzionali richieste dai contenitori destinati alla differenziata dei grandi eventi e più in generale agli ambienti pubblici, rispondendo ad esigenze tanto degli utenti/pubblico di visitatori delle Olimpiadi, che del personale addetto alla raccolta dei rifiuti, degli sportivi, dello staff e degli impiegati che lavorano intorno all'organizzazione.
I cestini dovranno quindi potersi adattare a diversi contesti di utilizzo (esterno con sole, pioggia o neve ed interno per uffici e altri spazi). Il progetto dovrà inoltre comunicare i valori e l'immagine delle Olimpiadi tanto quanto i valori della sostenibilità promossi dal CONAI.
Al di là della loro funzione d'uso i cestini dovranno diventare dei simboli, icone riconoscibili nel tempo e memoria di questi valori, potendo dunque essere riutilizzati alla fine dell'evento, anche in altri contesti e situazioni (Scuole, Uffici Pubblici, altri eventi).
Nel workshop gli studenti riceveranno il brief di progetto e conosceranno l'esito di una prima ricerca preliminare atta ad illustrare il contesto e i primi insights rilevati, di stimolo per la progettazione.
POLI.design si è già dichiarato interessato ad acquisire i diritti di proprietà intellettuale dei Progetti sviluppati durante il Workshop - pertanto sarà richiesto ai partecipanti di sottoscrivere la Dichiarazione di riconoscimento dei diritti di Proprietà Intellettuale del progetto/cessione dei diritti d'Autore allegata.
Sarà riconosciuto agli autori dei Progetti un premio economico, come da Regolamento sulla proprietà industriale di Ateneo.
È inoltre prevista un'ulteriore fase di sviluppo dei Progetti più interessanti che sarà gestita direttamente da POLI.design e/o CONAI con gli studenti per la produzione industriale del prodotto.
Periodo di svolgimento
dal Novembre 2024 a Dicembre 2024
Calendario
Data inizio settimana dall'11 al 15 novembre, sono previsti degli incontri in presenza e in smart working con termine l'ultima settimana di novembre. Per i progetti selezionati è prevista un'ulteriore fase si sviluppo da definire.