Encubator, il programma per startup che progettano il futuro del Pianeta
Riparte Encubator, il programma nato per individuare nuovi progetti tecnologici in ambito climate tech e sostenibilità e valorizzare al massimo il loro potenziale. Si tratta di un’iniziativa promossa, per il terzo anno consecutivo, da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator e Politecnico di Milano.
L’obiettivo è quello di individuare i migliori team capaci di progettare tecnologie in grado di risolvere i problemi ambientali, economici e sociali più stringenti del nostro tempo, supportandoli nella crescita attraverso programmi di accelerazione, grant e accesso agli investimenti.
Encubator si rivolge a spinoff universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane, europee e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti climate tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica, rendere più sostenibili città e trasporti e ridurre gli sprechi verso un modello di economia circolare.
Le candidature sono aperte fino al 10 novembre da www.startupencubator.com e il programma di accelerazione si concluderà a giugno 2025.
Durante la finale di gennaio 2025, una giuria istituzionale premierà i progetti più promettenti.
Le startup vincitrici potranno accedere a:
- un grant in denaro equity free del valore di 40 mila euro, di cui 25 mila euro per lo sviluppo del progetto e 15 mila per il programma di accelerazione;
- un programma di accelerazione, gestito da PoliHub, della durata di 4 mesi, a sostegno della crescita tecnologica e della validazione di business della startup;
- un network di founder, mentor, esperti, aziende e investitori attivamente coinvolti nei settori del climate tech e della sostenibilità;
- un demo day, in cui le startup potranno incontrare gli investitori, intraprendere un percorso privilegiato per accedere a investimenti seed e un corporate day per entrare in contatto e sviluppare opportunità di business con aziende partner.
Alla sua terza edizione Encubator si afferma come punto di riferimento nell’ecosistema climate tech per la nascita e la crescita di giovani imprese che fanno della sostenibilità il proprio modello di business. Lo dimostrano il numero e l’importanza delle partnership messe in atto, nonché la crescente adesione: nel 2023 hanno risposto oltre 230 team imprenditoriali. In linea con le politiche di sviluppo indicate nel primo Piano Strategico di Sostenibilità del Politecnico di Milano, l’Ateneo crede e investe nei giovani ricercatori capaci di tradurre la ricerca in innovazione, in nuove soluzioni fondamentali per accelerare la transizione energetica.
Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano
INNOVATION PARTNER | COREPLA - Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in plastica
EMPOWERING PARTNER | BCC Milano
PIONEER PARTNER | a2a, Terna SpA
TECH TRANSFER PARTNER | Tech4Planet - Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per la sostenibilità ambientale
BUSINESS PARTNER PER LA RIGENERAZIONE | NATIVA
TECHNICAL PARTNER | Portolano Cavallo, Innexta, Jacobacci & Partners e InnovHub
SCIENTIFIC PARTNER | Fondazione Politecnico di Milano
Iniziativa realizzata all’interno del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”.